Vale la pena provare

Sei ancora indeciso su quale apprendistato vorresti fare dopo la scuola? Allora fai come Lino...

e salire sul tetto. Durante una sessione di assaggio, potrete sperimentare in prima persona cosa significa essere un installatore solare e se questa professione può fare al caso vostro. Qui Lino racconta le sue esperienze e impressioni come apprendista assaggiatore.

Non ci sono due giorni uguali
Sono le 7 del mattino, Lino arriva alla sua sessione di assaggio a CKW azienda degustatrice. Samuel lo accoglie calorosamente. L'elettricista di 25 anni lavora come idraulico e tecnico dell'assistenza. Insieme a Bahar, che è anche elettricista qualificato, preparano i materiali per l'installazione di oggi: Moduli fotovoltaici, cavi e inverter. Gli strumenti personali come pinze, trapani e cacciaviti sono già nel furgone. Poi si va a Kriens. I pannelli solari stanno per essere installati sul tetto di un'azienda industriale. Lino ha aiutato a fissare la sottostruttura al tetto il giorno prima. Ha preso subito confidenza con l'argomento.

Qualcosa per gli amanti dell'aria aperta: all'interno
Samuel spiega cosa bisogna fare e Lino dà una mano. Lino sa che la prudenza è la priorità assoluta, indipendentemente dal fatto che il tetto sia piatto o inclinato. Il sollevamento del materiale non è un problema per il sedicenne calciatore dilettante: "I moduli non sono particolarmente pesanti. Bisogna solo fare attenzione a non danneggiare nulla". Il progetto mostra come i moduli devono essere disposti e collegati tra loro. "Dopo l'installazione, colleghiamo l'inverter", spiega Samuel. Questo converte la corrente continua prodotta dall'impianto solare in corrente alternata, necessaria per l'utilizzo nell'edificio e per l'immissione nella rete a bassa tensione. Il lavoro di squadra è importante, ma anche il contatto con i clienti fa parte del lavoro, soprattutto quando si tratta di installare sistemi su case unifamiliari.

Una vita quotidiana ricca di azione
L'orario di chiusura è alle 16:00. Lino è stanco, ma non vede l'ora che arrivi il giorno dopo. "Alzarsi presto richiede un po' di tempo per abituarsi, ma penso che sia fantastico finire il lavoro così presto". Dopo questi due giorni ricchi di eventi, può ben immaginare di completare l'apprendistato come installatore di impianti solari: "È un lavoro significativo e ricco di azione. Fai sempre parte di una squadra, sei all'aperto su tetti alti e hai una vista fantastica!".

Siete curiosi? Allora date un'occhiata qui per un apprendistato.

© Copyright Swissolar/Reto Schlatter

Apprendistato con maturità professionale: che cosa devo sapere?
Icon Kampagne Swissolar Solarlehre
Apprendistato con maturità professionale: che cosa devo sapere?
Subito pronti per il futuro
Blog Kampagne Swissolar Solarlehre
Subito pronti per il futuro
E una volta terminato l’apprendistato?
Icon Kampagne Swissolar Solarlehre
E una volta terminato l’apprendistato?

Ruf uns an unter

T 044 250 88 26

Chiamaci al

T 044 250 88 26