Durante lo stage di orientamento, vivrai in prima persona cosa significa lavorare comeinstallatrice o installatore di impianti solari e se la professione è adatta a te. Qui Lino racconta le sue impressioni e le esperienze vissute in occasione del suo stage di orientamento.
Nessun giorno è uguale all’altro
Sono le 7 del mattino, Lino fa il suo ingresso nell’azienda CKW per lo stage di orientamento. Samuel lo accoglie calorosamente. Il 25enne elettricista qualificato lavora come installatore e tecnico manutentore. Insieme a Bahar, anch’essa elettricista di montaggio qualificata, prepara il materiale per il montaggio di oggi: moduli fotovoltaici, cavi e inverter. Gli attrezzi personali come pinze, trapani e cacciaviti sono già nel furgone. Si parte per Kriens. Li è prevista l’installazione di pannelli solari sul tetto di un’impresa industriale. Ieri Lino ha aiutato gli altri a fissare la sottostruttura sul tetto. Ci ha subito preso la mano.
Un mestiere per chi ama stare all’aria aperta
Samuel spiega cosa bisogna fare e Lino si impegna attivamente. Lino lo sa: la prudenza è un’assoluta priorità in questo mestiere, indipendentemente dal fatto che il tetto sia piatto o inclinato. Sollevare il materiale non è un problema per il calciatore amatoriale di 16 anni: «I moduli non sono particolarmente pesanti. Bisogna solo fare attenzione a non danneggiare nulla.» Il piano mostra come disporre e collegare tra loro i moduli. «Al termine del montaggio colleghiamo l’inverter», spiega Samuel. L’inverter converte la corrente continua prodotta dall’impianto solare in corrente alternata, necessaria per l’utilizzo nell’edificio e per l’immissione nella rete a bassa tensione. Il lavoro di squadra è importante, ma anche il contatto con la clientela rientra nei compiti di questo mestiere, soprattutto quando si tratta di installare gli impianti in case unifamiliari.
Una vita lavorativa sempre in movimento
Alle 16.00 termina la giornata di lavoro. Lino è stanco, ma non vede l’ora che arrivi il giorno successivo. «Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi ad alzarsi così di buonora, ma è fantastico finire di lavorare così presto.» Dopo questi due giorni intensi, Lino è dell’idea che gli piacerebbe svolgere un apprendistato come installatore di impianti solari: «È un mestiere utile e molto dinamico. Ci si muove sempre in squadra, si lavora all’aperto sui tetti e si gode un panorama fantastico!»
Abbiamo destato la tua curiosità? Allora date un’occhiata qui per un apprendistato.
© Copyright Swissolar/Reto Schlatter